
La vendita dell’argento usato
Cosa occorre sapere e a chi rivolgersi La vendita del proprio argento usato è divenuta oggi una pratica molto comune dalla quale è possibile ottenere un buon guadagno, anche grazie all’attuale periodo
In questo approfondimento vogliamo parlare del tema relativo a dove e come comprare oro: ma anche relativamente a quando e perché conviene acquistare questo metallo prezioso, ed a quali condizioni è meglio farlo.
Possiamo acquistare l’oro fisico in banca, sotto forma di lingotti o di monete d’oro: entrambe le forme di acquisto ci sembrano adeguate, ma è comunque bene sapere che in realtà vi sono delle differenze tra l’una e l’altra forma.
Inoltre, è la Banca D’Italia che stabilisce chi, e cioè quali sono i soggetti autorizzati a vendere oro: queste regole (anche denominate linee guida sulla compravendita di oro) sono racchiuse all’interno dell’art.1 comma 1 della Legge n.7 del 17 gennaio del 2000.
In sostanza, quindi, non è detto che si debba acquistare oro solo presso una banca, ma anche presso altri operatori professionali che tuttavia rispondano a dei requisiti specifici richiesti: in particolare, sono riconosciuti in tal misura tutti coloro che commerciano oro (pertanto non si occupano solo di vendita o di acquisto ma di entrambe) per proprio conto o per conto terzi, in una quantità superiore ad 1 grammo, per monete d’oro con purezza di 900 millesimi, e che lo fanno come attività principale o secondaria.
Ma quando comprare oro? E cioè, qual è il momento giusto per effettuare un acquisto del genere?
L’oro rappresenta oggi, ancora, un investimento sicuro e importante per tutti coloro che vogliono ottenere una diversificazione del proprio portafoglio e dei propri risparmi. Pertanto, nonostante si possa andare incontro ad una sorta di impoverimento, talvolta dovuto anche al fatto che i metalli in natura non sono immortali, possiamo comunque dire che è un investimento che potrebbe comportare vantaggi economici.
Il momento migliore per comprare l’oro è esattamente l’opposto del momento migliore in cui venderlo: il prezzo dell’oro, determinato dalla quotazione in borsa e dal suo valore effettivo in purezza e carati, è quindi direttamene proporzionale alle nostre necessità. Se dobbiamo vendere, è bene che l’oro sia valutato ad un prezzo elevato sul mercato, mentre se dobbiamo acquistare è fondamentale farlo nel momento in cui esso costa sostanzialmente meno.
Conviene quindi non agire di fretta, ma studiare bene il momento, sempre tenendo anche in considerazione la necessità e l’importanza di farsi seguire da operatori qualificati e professionisti, in grado di fornire delle informazioni e dei dettagli precisi in merito alla compravendita di oro, al suo valore ed alla sua quotazione. Presso la nostra gioielleria, convenzionata con l’Associazione Nazionale Carabinieri, e presso i nostri negozi troverai sicuramente tutte le garanzie e le sicurezze di cui necessiti: motivo in più per affidarsi a noi di MVS Gioielli per la compravendita di oro e metalli preziosi.

Cosa occorre sapere e a chi rivolgersi La vendita del proprio argento usato è divenuta oggi una pratica molto comune dalla quale è possibile ottenere un buon guadagno, anche grazie all’attuale periodo

Come assicurarsi una corretta valutazione Quando si decide di vendere il proprio argento usato, ci sono diverse ed importanti informazioni di cui bisogna essere a conoscenza per riuscire ad ottenere la quotazione